top of page

La casa delle onde di Jojo Moyes

 

Ognuno di noi può rappresentare per l’altro quella speranza che non ha più.

Aiutando qualcun altro scopri che stai aiutando te stesso.

​

In questo libro passato e presente si intrecciano a Merhan, una tranquilla località di mare in Inghilterra,  intorno e all’interno di una bellissima e antica villa sulla spiaggia “Villa Arcadia”.

Il passato è quello di Lottie Swift,  accolta come sfollata dalla famiglia Holden, vive insieme a Celia Holden la sua giovinezza. Insieme si avvicinano a Villa Arcadia e conoscono delle persone davvero particolari ed estrose.  Lottie ne rimane affascinata.  

A seguito di un episodio “increscioso” che coinvolge proprio le ragazze e gli abitanti di villa Arcadia, Celia partirà per Londra e al suo ritorno nulla tornerà più come era prima. Celia torna con il suo fidanzato Guy, ma proprio questo evento sconvolgerà la vita di tutta la famiglia e in particolare di Lottie.

L’Amore per Guy, improvviso e travolgente, sconvolgerà la sua esistenza. Ma il destino ha in serbo altro per Lottie e incinta e ormai sola si rifugia a Villa Arcadia, che diventerà in seguito di sua proprietà.

Lottie passerà la sua vita tenendosi dentro questo passato e non si perdonerà fino a quando un incontro le farà cambiare punto di vista.

Il presente è quello di Daisy, una donna lasciata dal marito, con una bambina piccola, Ellie.

Daisy è una designer, inconsapevole della storia di villa Arcadia, accetta un lavoro di ristrutturazione della Villa, che nel frattempo Lottie ha venduto a Jones che vuole farne un hotel di lusso.

Daisy è sola ma non vuole rinunciare a questo lavoro, accetta e si trasferisce lì con la bambina. I primi tempi saranno davvero difficili ma Lottie va spesso a trovarla e la aiuta con la bambina.

La festa d’inaugurazione sancirà la svolta nelle vite di queste due donne.

Di Jojo Moyes adoro il modo in cui descrive lo sviluppo dei personaggi, lei è una scrittrice dell’anima.

Questo libro mi è piaciuto perché mi ha lasciato dentro un senso di speranza, una luce si è accesa e mi ha commosso.

​

bottom of page