top of page

 Torta al cacao e ricotta

Oggi la nostra esperta ci propone una ricetta di Benedetta Parodi che ha modificato leggermente con l'aggiunta di buccia d'arancia e polvere di chiodi di garofano per renderla più profumata e invitante.

Mi sembra di sentire il profumo di questa meravigliosa torta... e mi viene in mente qualcosa di avvolgente e intrigante come questo libro...vi consiglio "Eterno" di Cristiana Meneghin e Maura Radice.

​

Ingredienti per una torta al cioccolato e ricotta di 22 cm di diametro:

  • 250 g di ricotta di pecora o di mucca

  • 180 g di zucchero (nella ricetta originale erano 250)

  • 3 uova

  • 80 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix per dolci Schar)

  • 70 g di cacao amaro

  • 100 g di burro fuso

  • buccia d'arancia bio grattugiata

  • polvere di chiodi di garofano

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • Per guarnire: panna montata o zucchero a velo.

​

Procedimento

Per preparare la torta al cioccolato e ricotta iniziate facendo sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino a fuoco molto basso. Mettete la ricotta assieme allo zucchero in una ciotola; sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungetevi le uova e continuate a sbattere per 4-5 minuti.

Quando il composto sarà gonfio e spumoso unitevi il cacao amaro e sbattete ancora fino ad amalgamarlo bene. Unite a questo punto anche la farina e il lievito e versate il burro fuso ormai freddo.

Aggiungete la buccia d'arancia bio e la polvere 

di chiodi di garofano.

​

​

​

​

​


Sbattete ancora con le fruste elettriche per due o tre minuti: alla fine otterrete un composto piuttosto sodo. Rivestite di carta da forno una tortiera di 22 cm di diametro (se non ce l’avete, leggete qui come sostituirla) e distribuitevi l’impasto, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la torta al cioccolato e ricotta nel forno già caldo a 180° (statico) per 30 minuti; quindi lasciatela riposare all’interno del forno spento con lo sportello semiaperto per 5 minuti. Se usate una teglia più grande di 22-24 cm di diametro diminuite la cottura di 5-6 minuti. Sfornatela  e fatela raffreddare completamente prima di sformarla.

La nostra esperta consiglia di tenerla in forno 30 min e poi lasciarla altri 5 a forno spento se si vuole una torta più umida, altrimenti si lascia in forno acceso altri 10 min..in questo modo la torta è più asciutta ma sofficissima.

PHOTO-2018-11-14-12-09-29-2.jpg
bottom of page