top of page

"Ricominciare da sé" di Osho

​

Il libro "Ricominciare da sé" di Osho mostra un percorso verso la realizzazione della nostra melodia interiore.

Questo percorso inizia da una parte del corpo molto speciale che è l'ombelico, luogo da dove sgorga l'energia vitale, unico punto di contatto con l'anima e sede della volontà.  Per risvegliare l'energia vitale e accedere alla profonda consapevolezza di sé è fondamentale la cura del corpo, attraverso il cibo, il riposo e la giusta dose di lavoro.

Il percorso continua passando dalla conoscenza della mente senza paura, senza reprimerla né giudicarla e dalla sintonizzazione del cuore, sviluppando  e conoscendo tutte le sue qualità/sentimenti (collera, compassione, amore, odio...) per poterne avere la padronanza ed eventualmente trasformarli.

In questo percorso è importante guardare la vita in modo diretto, non lasciare che qualcuno interferisca nella tua visione, e non credere a nulla senza averlo prima verificato personalmente. Spogliarsi dell'Io per arrivare semplicemente ad essere, ad aprire la porta dell'Amore, e far sgorgare la melodia del tuo essere interiore.

Ho riflettuto molto sulle parole contenute in questo libro e in effetti, anche lo yoga me lo ha insegnato, partire dal corpo per arrivare a sbloccare mente e cuore è sicuramente il percorso più efficace.

Il lavoro sul corpo, sulla respirazione fa calmare la mente e questa calma produce anche un effetto sul cuore, sull'accettazione dei propri limiti, così l'energia vitale può fluire e rigenerare il contatto con il nostro vero essere interiore. La sfida è mantenere questo contatto in ogni momento della giornata, ogni giorno, nonostante tutto e tutti. Sfida alquanto ardua ma ci proviamo, credo ne valga la pena.

bottom of page