top of page

"Sono sempre io"

di Jojo Moyes

"Esistono tantissime versioni di noi stessi, e tra queste possiamo decidere quale fare nostra....l'importante è fare in modo che nessuno fra coloro a cui permetti di camminare al tuo fianco possa decidere quale di queste versioni tu debba essere."

Immergiamoci in questa storia ambientata tra Londra e New York. Louisa Clark è la protagonista, ed è una donna davvero forte e determinata, talmente forte da lasciare il suo uomo Sam a Londra per accettare un lavoro a New York come assistente personale della moglie di Leonard Gopnik, il suo datore di lavoro.

La forza di Louisa si nota in tutto quello che fa e nella sua capacità di accogliere e gestire l'enorme cambiamento che comporta  vivere e lavorare in una città grande come New York, trovarsi in un mondo lontanissimo dal suo, fatto di lusso e apparenza e dove troverà non pochi ostacoli e ostilità da superare.

Lou rimane sè stessa nonostante tutto, sia dentro, mantenendo la sua sensibilità e il suo buon cuore, che fuori con il suo stile un pò retrò nel vestire. Mostra grande flessibilità e capacità di adattarsi alle situazioni, impegnandosi con coraggio anche a sostegno di iniziative a scopo sociale per il  quartiere nel quale vive.

Agnes la moglie di Mr. Gopnik è invece una donna debole, che si lascia trasportare dagli eventi, che non sa gestire la sua vita e vive di menzogne e di sotterfugi. Non è una donna cattiva ma la paura e la mancanza di coraggio la fanno sembrare una persona opportunista e triste.

Un'altra donna davvero speciale è Mrs De Witt è una vecchina chiusa in sè stessa affezionatissima al suo cagnolino Dean Martin, una donna che inizialmente sembra priva di umanità e la sua presenza quasi disturba il lettore. Lou si rivelerà indispensabile per l'apertura di questo personaggio, che si scoprirà essere dolce e generoso e che diventerà fondamentale nella sua vita: grazie a lei Lou potrà realizzare il suo sogno.

Le storie e i personaggi si intrecciano con  fluidità e ti sembra di viaggiare da Londra a New York e di trovarti prima nel vagone-casa di Sam, poi nella lussuosa casa dei Gopnik e ancora a Londra a casa dei genitori di Louisa e nel negozio di abiti vintage...

Di uomini importanti nel racconto ce ne sono tre: Sam, Josh e il fantasma di Will (l'uomo di cui Lou era innamorata, la cui morte l'aveva sconvolta), Josh delude le sue aspettative, Will la guiderà con il ricordo delle sue parole e  Sam avrà una seconda opportunità. 

Lou  si troverà davanti ad un'importante scelta da fare e con coraggio deciderà di essere una persona completamente diversa da quella che era stata prima di partire e dopo la sua permanenza alle dipendenze di Mr. Gopnik, dandosi la possibilità di reinventarsi ancora.

 

 

​

​

​

bottom of page