top of page

MENU DEL BOOK LOVER 

 

Il menu di oggi  valido sia per la colazione che per una merenda è ispirato al terzo Chakra e al Colore GIALLO.

 

Manipura o chakra del plesso solare si trova tra l’ombelico e lo sterno, subito sotto il diaframma.

Il  chakra Manipura è collegato ai nostri sogni, desideri ed ambizioni, e governa l’accettazione di noi stessi, l’autostima e il rapporto con gli altri.

Il colore associato al terzo chakra è il giallo, legato all’energia solare e allo splendore dell’autorealizzazione.
Quando il terzo chakra è bloccato, le conseguenze coinvolgono principalmente il nostro modo di vedere la vita che ci appare deludente, poco appagante.   Le persone eccessivamente timide o introverse e quelle che avvertono costantemente un senso di inadeguatezza hanno spesso problemi proprio a livello di questo chakra. (per approfondire https://www.meditazionezen.it/manipura-terzo-chakra/).

​

A volte basta poco per sentirsi meglio e oggi la mia proposta di menu inizia con questa torta al limone soffice senza latte e burro.

​

Ingredienti:

300 gr di farina 00;

180 gr di zucchero ;

100 gr di olio di semi;

150 gr di acqua;

Succo e scorza grattugiata di un limone

2 uova

Una bustina di lievito.

Il procedimento è molto semplice, rispetto alla ricetta originale ho aggiunto le uova e quindi prima ho sbattuto le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto acqua, olio e succo di limone filtrato. Infine ho unito al composto farina e lievito.

In forno ventilato ci sono voluti circa 40 minuti a 180 gradi.

Qui trovi la ricetta originale: https://blog.giallozafferano.it/cucinafacileconelena/torta-al-limone-soffice/

 

Ho affiancato a questo plumcake  una tisana alla curcuma.

​

La curcumina presente in questa spezia supporta le attività del fegato per l’eliminazione delle tossine e favorisce la rigenerazione dell’organismo perché è ricca di antiossidanti . La curcuma ha inoltre un effetto positivo sul sistema nervoso, favorisce le attività del cervello e aiuta a mantenere in forma la memoria. (per approfondire http://fattidibio.com/tisana-alla-curcuma-elisir-depurativo-e-rigenerante/).

Io ho usato una tisana già pronta ma volendo si può anche fare a casa come nella ricetta che trovate sul link qui sopra.

​

E adesso il “pezzo forte” del menu: ho scelto “il giovane Holden” di J.D.Salinger.

​

Il tema principale di questo libro è l’adolescenza. Il protagonista e narratore della vicenda ha sedici anni ed è un appassionato di lettura e un sognatore.

Sta attraversando questo periodo molto difficile della sua vita: l’adolescenza e non riesce a trovare nulla per cui valga la pena vivere. Fatica ad accettare le regole dell’ambiente che lo circonda e ad integrarsi in un mondo secondo lui pieno di meschinità e compromessi. E fugge dalla realtà rifugiandosi nei suoi sogni pensando così di proteggere i propri ideali.  

Questo libro ci insegna a guardarci dentro, ci spinge a non fuggire dalla realtà ma ad affrontare le difficoltà della vita senza arrendersi, perché questo è l’unico vero modo per proteggere i nostri ideali e viverli.

bottom of page