top of page

"Una scelta d'amore" di Giuseppina Giudice

In quella stanza il medico chiede a Valery di  rinunciare al suo sogno. Valery è una persona gentile, generosa, la sua vita fino ad allora è stata sempre in discesa, non ha problemi economici, ha un marito che ama e un buon  lavoro, ma in quel momento si sente terribilmente sola e impotente e la scelta che il destino le ha imposto di fare le sembra troppo ingiusta. E’ disperata, chiusa nel suo dolore.

Monica è una donna forte, ha due figli e uno in arrivo, il marito è ammalato di sla, lei lavora duramente per mantenere la famiglia e molto probabilmente dovrà interrompere la gravidanza per evitare che anche gli altri due figli vengano affidati ad un istituto. Le strade delle due donne si incontrano proprio in quel momento, proprio quando Valery ne ha più bisogno e Monica le mostra la sua triste realtà con una dignità e una forza tale da infondere a Valery il coraggio che sembrava aver perso.

Le due donne si ritroveranno e saranno importanti l’una per l’altra. Come lo sarà Daniela la sua amica di sempre, grande esempio di forza per Valery perché ha combattuto e vinto la battaglia contro un grave male. Lei si impegnerà insieme a  Monica a sostenere e infondere speranza a Valery e suo marito Tom.

Tom è molto innamorato di sua moglie e questa esperienza devastante e incredibile insieme lo fa riflettere  sul tempo perso e  sulla necessità di cogliere ogni attimo e gioire e godere dei momenti belli offerti dalla vita. Il loro amore è la linfa che farà trovare a Valery la forza per comprendere, accettare il suo destino e dargli un senso.  

Questa storia mi ha commosso fino alle lacrime più di una volta, mi ha fatto precipitare nella disperazione insieme a Valery e Tom per poi risalire piano piano con speranza verso l’accettazione di quel destino e infine volare in alto come un palloncino rosso pieno d’Amore. Si perché la forza di Valery è l’Amore, tutto l’Amore che ha intorno e che lei dona a chi ne ha più bisogno.

bottom of page