top of page

MENU DEL BOOK LOVER 

Il menu di oggi è ispirato al Chakra Muladhara e al Colore ROSSO, il colore della vita.

 

Mūlādhāra è il nome del primo chakra, anche conosciuto come il chakra della radice.

Si tratta del chakra che rappresenta il sostegno di tutto il corpo e ad esso è associato il colore rosso.
Il suo elemento è la terra e la fase della vita che gli viene associata è quella della prima infanzia, fortemente legata a emozioni come la sicurezza e la gioia di vivere.


Quando il primo chakra è bloccato, le conseguenze sono una forte insicurezza e apatia, insieme a una perdita dell’autostima che può portarci ad un atteggiamento scoraggiato e perennemente rassegnato nelle attività di tutti i giorni. Anche la troppa attività di questo chakra, di contro, non porta conseguenze positive: si può incorrere in rigidità mentale, ostilità verso i cambiamenti, aggressività ed un attaccamento eccessivo al denaro.
Dobbiamo dedicare particolare attenzione al Muladhara chakra quando attraversiamo periodi di forti cambiamenti, ad esempio una separazione, un trasloco, l’inizio di una nuova attività e in generale tutti gli avvenimenti che coinvolgono il nostro senso di sicurezza e stabilità. (per approfondire https://www.meditazionezen.it/muladhara-chakra-primo-chakra/)

Al colore rosso non posso che associare la cioccolata, e questi muffin sono l'ideale per ritrovare la "gioia di vivere", momentaneamente perduta...

MUFFIN SENZA LATTOSIO AL CACAO

Prep time: 10 mins

Cook time: 20 mins

Total time: 30 mins

Serves: 12 muffin

Ingredients

  • 240 g di farina

  • 120 g di zucchero

  • 1 cucchiaio di cacao amaro

  • 2/3 di bustina di lievito

  • 1 uovo

  • 1 pizzico di sale

  • 200 ml acqua

  • 60 ml di olio extravergine d’oliva delicato o olio di semi di girasole

Instructions

  1. In una ciotola capiente ho versato gli ingredineti secchi: prima lo zucchero poi la farina, il cacao ed il lievito setacciati.

  2. In un altro recipiente ho messo l’uovo leggermente sbattuto, l’acqua e l’olio.

  3. Ho unito i liquidi agli ingredienti secchi e mescolato rapidamente sino ad amalgamare il tutto. Infine ho rivestito con dei pirottini di carta l’apposita teglia per muffin (in alternativa si può imburrare ed infarinare), ho versato il composto fino a riempire i fori per 3/4.

  4. Ho infornato a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Ricetta presa da: 

https://www.lemiericetteconesenza.it/muffin-senza-lattosio-al-cacao/

Ho affiancato a questo plumcake  una tisana al Karkadè.

Il karkadè è un infuso preparato con i fiori di ibisco. 

L'infuso di karkadè ha un colore rosso intenso poiché è ricco di antociani e pigmenti naturali. Contiene anche tannini e flavonoidi, acido ascorbico e fitosteroli.

Benefici del KarKadè

Il karkadè è considerato utile come antisettico delle vie urinarie. È un alleato della circolazione e aiuta a proteggere i vasi sanguigni. Contribuisce all'eliminazione delle scorie del metabolismo. Stimola l'attività dei reni e regola gli organi deputati alla digestione. Le proprietà lassative del karkadè vengono associate alla presenza di mucillagini che aiutano l'espulsione delle sostanze indesiderate dall'intestino.

Per approfondire:

 https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/13951-karkade-benefici-usi

E adesso il “pezzo forte” del menu: ho scelto “D'amore e ombra" di Isabel Allende

I temi principali di questo libro sono l'orrore della dittatura in Cile e l'Amore, la passione.

Per svelare il mistero della scomparsa di Evangelina, una ragazza con capacità paranormali, sparita all'improvviso sequestrata dalla polizia, due giornalisti, Irene Beltram (di famiglia borghese) e Francisco Leal (fotografo spagnolo), si mettono sulle sue tracce. Attraverso un viaggio nella sofferenza, raccogliendo racconti, testimonianze, visitando carceri, campi di lavoro, commissariati, troveranno molto di più di quanto si aspettavano...un sentimento nuovo che li trasporta oltre loro stessi:

“Francisco giunse a conoscere Irene quanto se stesso. In quelle lunghe notti di insonnia si raccontarono le loro vite. Non avevano più né ricordo del passato, né un sogno del presente, né un progetto per il futuro, che non fosse spartito. Si confidarono ogni segreto, si abbandonarono oltre i limiti fisici, confidandosi pure nello spirito....Infransero ogni loro limite, creando fra entrambi un vincolo indissolubile, che li aiutava a tollerare la paura, installata nelle loro vita come una presenza maledetta.”

bottom of page